BERNSTEIN INTERPRETE DI MAHLER
mercoledì 16 maggio, ore 16
Salone Marescotti
BERNSTEIN INTERPRETE DI MAHLER
Lezione-conferenza di Maurizio Giani
INGRESSO LIBERO
Leonard Bernstein – del quale quest’anno ricorre il centenario della nascita – fu musicista di straordinario, poliedrico talento: direttore d’orchestra, compositore, pianista, divulgatore e saggista, unì ad una vasta e profonda conoscenza e “comprensione interiore” della tradizione musicale, una curiosità intellettuale che gli premise di concepire tutta la propria esperienza artistica come un’avventura estetica ad un tempo intuitiva ed analitico-conoscitiva. Nell’ambito delle iniziative di Ricerca e Didattica, la Soffitta presenta questo omaggio a Bernstein, che comprende una lezione-conferenza di Maurizio Giani dal titolo Leonard Bernstein interprete di Mahler, cui segue l’esecuzione dei brani in programma. La lezione‑conferenza affronta un aspetto assai delimitato, ma straordinariamente importante dell’attività direttoriale di Bernstein: le sue interpretazioni delle sinfonie e dei cicli liederistici di Mahler che coniugano una lettura appassionatamente espressiva e coinvolgente con un’acuta penetrazione strutturale delle sue forme e delle articolazioni costruttive di quelle opere. Testimoniano la grandezza degli esiti interpretativi mahleriani di Bernstein soprattutto le tre incisioni discografiche e videografiche complete delle sinfonie (la prima realizzata tra il 1960 e il 1967, la seconda nel corso degli anni’ 70, la terza nella decade successiva) e le registrazioni dei cicli liederistici, in particolare i Lieder des Knaben Wunderhorn (1968 e 1987) e Das Lied von der Erde (1966 e 1972).
Il concerto presenta una scelta di composizioni di Bernstein, dalla giovanile Sonata per clarinetto e pianoforte a una manciata di Songs scelti fra i più rappresentativi del suo stile eclettico e accattivante, insieme a una Sonata gemella di Aaron Copland, che per Bernstein fu artista venerato e costante punto di riferimento.
a seguire
Omaggio a Bernstein
Gabrielle Baffoni, clarinetto
Christine Streubühr, mezzosoprano
Anna Quaranta, pianoforte
Programma
AARON COPLAND (1900 – 1990)
Sonata per clarinetto e pianoforte (1944)
Andante semplice
Lento
Allegretto giusto
LEONARD BERNSTEIN (1918 – 1990)
Sonata per clarinetto e pianoforte (1942)
Grazioso
Andantino Vivace e leggiero – Lento molto – Più andante – Sostenuto
assai – Poco più lento – Più mosso – Tempo I
Songs
A Simple Song (da Mass)
Dream with me (da Peter Pan)
I hate Music
My Twelve-Tone Melody
Big Stuff (da Fancy Free)
Some Other Time
I Have a Love (da West Side Story)
----
Gabrielle Baffoni è Doctor of Musical Arts in Clarinet Performance; dal 2012 è Professore Associato di Clarinetto e Sassofono nella Southeast Missouri State University. In precedenza ha insegnato nel Tabor College, nel Conservatorio di Musica e Danza della University of Missouri-Kansas City e nella Frost School of Music della University of Miami. Svolge attività concertistica sia come solista sia in varie formazioni da camera; secondo clarinetto della Wichita Symphony Orchestra sino al 2011, ha poi suonato regolarmente in varie altre orchestre statunitensi. Collabora attualmente con la Paducah Symphony Orchestra (Kentucky).
Christine Streubühr
è diplomata in Canto, in Pianoforte e laureata in Lettere. Ha studiato canto con Sergio Foresti, Rosanna Rossoni e Alessandro Quarta perfezionandosi, tra gli altri, con Roberta Mameli, Monica Bacelli, Claudine Ansermet, Wolf Matthias Friedrich. Si dedica alla musica vocale da camera ed è molto attiva nell’ambito della musica sacra ed oratoriale. Ha collaborato con Concerto Romano, Academia Montis Regalis, Furiosi affetti, Chordis, La dolce vista, e si è esibita in rinomati festival internazionali e al Konzerthaus di Vienna. Come membro del Coro Filarmonico “Ruggero Maghini”, ha partecipato a numerosi concerti con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI. È collaboratrice della Sezione Storia della musica dell’Istituto Storico Germanico di Roma e docente a contratto nel Conservatorio di Musica “Alfredo Casella” di L’Aquila.
Anna Quaranta, ha conseguito i diplomi di Pianoforte e di Musica corale e direzione di coro, perfezionandosi successivamente con Alexander Hintchev, Boris Bekhterev, Bruno Canino, Sergio Fiorentino. Con Christa Bützberger approfondisce tuttora le tematiche della Fenomenologia della musica secondo gli insegnamenti di Sergiu Celibidache. Ha tenuto numerosi concerti sia da solista sia in diverse formazioni da camera in Italia e all’estero. Dottore di ricerca in Musicologia e Beni musicali, ha partecipato come relatrice a vari convegni nazionali ed internazionali, pubblicato saggi su riviste specializzate e in volumi miscellanei, tenuto conferenze, lezioni, seminari, in ambito accademico e nel campo della formazione. È docente di Pianoforte nella scuola ad indirizzo musicale “C. Jussi” dell’IC2 di San Lazzaro di Savena.